CHIARA MORANDO – CONSULENTE DI CARRIERA

Chiedere un aumento: Consigli su come affrontare la richiesta con i propri superiori.

Quando si tratta di richiedere un aumento in azienda si ha sempre il (comprensibile) timore di come affrontare la delicata questione con i propri superiori:
– Prenderanno seriamente la mia richiesta?
– Avrò concrete possibilità di riuscita?
– La mia richiesta mi metterà in cattiva luce?
Una cosa è certa: per avere concrete possibilità di successo, non bisogna essere impreparati. Come? Ecco qui di seguito alcuni consigli.
1. Riconosci il “momento giusto”. Se in questo momento l’azienda vive un momento particolare di cambiamento o se i superiori hanno la testa su altre questioni, forse potrebbe non essere il momento giusto per affrontare l’argomento.
2. Conosci il tuo capo? Saper “prenderlo per il verso giusto” potrebbe essere un vantaggio a proprio favore. Se il capo è una persona particolarmente orgogliosa, sarà meglio saper modulare bene i toni.
3. Sii consapevole di ciò che vali. Analizza la tua carriera professionale e i successi ottenuti, le tue competenze e il rapporto con i tuoi colleghi. Fai una “lista” delle cose importanti e punta su questi.
4. Richiedi un parere a chi ti conosce bene professionalmente. Avere un confronto con uno o più colleghi aiuta ad avere da una parte delle riconferme, dall’altra, nuove prospettive per come analizzare i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.
5. Informati sul salario corrispondente alla tua professione all’interno del mercato del lavoro. E’ bene che prima di iniziare tu abbia un’idea chiara dei risultati che vuoi raggiungere sulla base di una valutazione di dati oggettivi. Se hai difficoltà, un consulente del lavoro può essere di aiuto.
6. Come ultimo, non dimenticare di pensare alle tue “prossime mosse”: quali nuovi traguardi hai in mente per la tua carriera professionale? Averli chiari ti aiuterà a dare valore alla tua richiesta.
Non riesci a focalizzare bene i tuoi obiettivi?
Non dimenticare, un consulente di carriera può fare a caso tuo per prepararti al cambiamento che auspichi!

I post più letti

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Vuoi ricevere subito il pdf con esempi pratici per scrivere un’efficace lettera di presentazione? Inserisci qua i tuoi dati! Scrivimi dopo se vuoi un confronto diretto.