CHIARA MORANDO – CONSULENTE DI CARRIERA

10 Consigli pratici per cercare un lavoretto estivo

Hai da poco terminato la scuola e hai voglia di trovare un lavoretto estivo per iniziare a metterti da parte i tuoi primi guadagni e, perché no, per iniziare a dare un’occhiata a come funziona il mercato del lavoro?
Il periodo che stiamo attraversando può spaventare anche per trovare qualcosa di più temporaneo, quindi dovrai essere ben preparato su come affrontarlo, ma non ti preoccupare….
Ecco di seguito alcuni consigli pratici:
1. Decidi come prima cosa che tipo di lavoro vuoi fare valutando bene: ruolo richiesto e competenze in tuo possesso, orari, distanza da casa e ovviamente, anche la retribuzione.
2. Cerca un lavoro che ti permetta di acquisire nuove capacità, potrebbero venirti bene anche in futuro per altri lavori.
3. Considera l’idea di trovare un lavoro estivo anche all’estero, potrebbe esserti molto utile per rafforzare le tue conoscenze linguistiche. Poi, in generale, le esperienze di lavoro all’estero (anche se brevi), sono sempre viste positivamente durante i colloqui di lavoro.
4. Cerca un lavoro estivo che permetta di crearti una rete di contatti, meglio ancora se provenienti da regioni diverse o dall’estero. Avere un network forte alle spalle è sempre un jolly nella manica, soprattutto quando si inizia a cercare il “vero” lavoro.
5. Scegli un lavoro estivo che sia per te tutto sommato piacevole, non deve diventare un “peso” anche se si tratta pur sempre di lavoro. Alcuni esempi: bagnino, animatore, baby sitter, educatore dei centri estivi…
6. Prendi contatti direttamente con le realtà che fanno parte del settore che hai scelto. Ad esempio, se hai deciso di fare un’esperienza nel settore turistico, è una buona idea presentarti di persona (per tempo!) nei stabilimenti balneari o nei lidi per chiedere se hanno necessità di personale per la stagione estiva, magari anche per brevi sostituzioni.
7. Sfrutta al meglio i social media e non farti scrupolo di chiedere informazioni e di farti vedere disponibile, ma attento però, prima di fare questo valuta sempre bene se le offerte che stai prendendo in considerazione non siano delle possibili fregature!
8. Scopri quale tipo di lavoro ha un boom durante l’estate. Alcuni esempi: campi estivi, centri educativi, centri sportivi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, gelaterie…
9. Non preoccuparti se hai poca esperienza, ma impara a “venderti” al meglio sfruttando soprattutto le tue competenze trasversali: adattabilità, disponibilità, cortesia, proattività, attenzione al cliente ecc.
10. Sii positivo e pensa che i sacrifici vengono sempre ricompensati. Se hai deciso di trovare un lavoretto estivo, parti già con lo spirito giusto per affrontare al meglio il tuo viaggio nel mondo del lavoro, dunque sii fiero di te! 🙂

I post più letti

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Vuoi ricevere subito il pdf con esempi pratici per scrivere un’efficace lettera di presentazione? Inserisci qua i tuoi dati! Scrivimi dopo se vuoi un confronto diretto.