Hai da poco iniziato la tua carriera da freelance e la sfida ora è tutta aperta: trovare clienti. La prima cosa su cui concentrarsi è fare in modo che le persone arrivino a sapere di te e del tuo business, in breve tempo e in maniera diretta, e sicuramente nella fase iniziale non sarà del tutto facile. In questo articolo ti voglio svelare alcune piccole strategie che potranno aiutarti.
1. Crea il tuo sito web e assicurati che questo possa trasmettere in maniera chiara ed efficace il tuo valore. Un buon sito deve poter essere immediato e spiegare chi sei, chi aiuti e in che modo lo puoi fare, specie attraverso i contenuti da te pubblicati, ad esempio attraverso il blog.
2. Interagisci spesso sul web con i contenuti pubblicati dalla tua rete, sia sui blog che sui social network, come ad esempio LinkedIn.
3. Pubblica attraverso il tuo sito o i social un contenuto relativo al tuo business citando magari qualcuno con cui hai collaborato o con il quale collabori tutt’ora, condividi la tua esperienza professionale con i tuoi contatti attirando maggior attenzione sul tuo profilo.
4. Non ti tirare indietro dal partecipare attivamente nei gruppi di LinkedIn o di Facebook: il punto non è vendere direttamente il tuo servizio o il tuo prodotto, bensì essere d’aiuto per gli altri e farti conoscere.
5. Fai una sponsorizzata su Facebook e Instagram per attirare direttamente i tuoi “clienti ideali”. Cosa puoi sponsorizzare? Ad esempio un tuo articolo di blog, un’immagine o un video che hai appena creato dove spieghi brevemente di che cosa ti occupi e quali servizi puoi offrire.
6. Organizza dei webinar gratuiti scegliendo un tema che sta particolarmente a cuore al pubblico che già ti segue o ai tuoi potenziali clienti. La durata ideale è di circa un’ora e deve essere accompagnata da materiale di supporto come ad esempio delle slide. Puoi anche optare per delle dirette più brevi su Facebook o Instagram.
7. Partecipa di persona agli eventi di networking che si sviluppano nella tua città e conosci direttamente le persone, cercando di capire da loro di che cosa si occupano, di che cosa hanno bisogno e che cosa stanno cercando.
8. Partecipa a dei gruppi o associazioni dove puoi lasciare la tua testimonianza diretta, ad esempio attraverso uno speech pubblico ad un evento di tuo interesse.
9. Promuovi il tuo talento e la tua formazione continua partecipando a dei corsi di formazione e aggiornamento sul business di cui ti occupi. Otterrai un doppio vantaggio: sviluppo di nuove competenze e di nuove conoscenze per la tua rete!
10. Per ultimo, ma di certo non per importanza, il classico vecchio passaparola! Da sviluppare naturalmente sia on line che off line. In particolare, un cliente soddisfatto non mancherà certo di raccontare la sua esperienza positiva con gli altri suoi conoscenti, portando dunque nuovo richiamo al tuo business.