Blog

10 Consigli pratici per cercare un lavoretto estivo

Hai da poco terminato la scuola e hai voglia di trovare un lavoretto estivo per iniziare a metterti da parte i tuoi primi guadagni e, perché no, per iniziare a dare un’occhiata a come funziona il mercato del lavoro?
Il periodo che stiamo attraversando può spaventare anche per trovare qualcosa di più temporaneo, quindi dovrai essere ben preparato su come affrontarlo, ma non ti preoccupare....
Ecco di seguito alcuni consigli pratici:
1. Decidi come prima cosa che tipo di lavoro vuoi fare valutando bene: ruolo richiesto e competenze in tuo possesso, orari, distanza da casa e ovviamente, anche la retribuzione.
2. Cerca un lavoro che ti permetta di acquisire nuove capacità, potrebbero venirti bene anche in futuro per altri lavori.
3. Considera l’idea di trovare un lavoro estivo anche all’estero, potrebbe esserti molto utile per rafforzare le tue conoscenze linguistiche. Poi, in generale, le esperienze di lavoro all’estero (anche se brevi), sono sempre viste positivamente durante i colloqui di lavoro.
4. Cerca un lavoro estivo che permetta di crearti una rete di contatti, meglio ancora se provenienti da regioni diverse o dall’estero. Avere un network forte alle spalle è sempre un jolly nella manica, soprattutto quando si inizia a cercare il “vero” lavoro.
5. Scegli un lavoro estivo che sia per te tutto sommato piacevole, non deve diventare un “peso” anche se si tratta pur sempre di lavoro. Alcuni esempi: bagnino, animatore, baby sitter, educatore dei centri estivi…
6. Prendi contatti direttamente con le realtà che fanno parte del settore che hai scelto. Ad esempio, se hai deciso di fare un’esperienza nel settore turistico, è una buona idea presentarti di persona (per tempo!) nei stabilimenti balneari o nei lidi per chiedere se hanno necessità di personale per la stagione estiva, magari anche per brevi sostituzioni.
7. Sfrutta al meglio i social media e non farti scrupolo di chiedere informazioni e di farti vedere disponibile, ma attento però, prima di fare questo valuta sempre bene se le offerte che stai prendendo in considerazione non siano delle possibili fregature!
8. Scopri quale tipo di lavoro ha un boom durante l’estate. Alcuni esempi: campi estivi, centri educativi, centri sportivi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, gelaterie…
9. Non preoccuparti se hai poca esperienza, ma impara a “venderti” al meglio sfruttando soprattutto le tue competenze trasversali: adattabilità, disponibilità, cortesia, proattività, attenzione al cliente ecc.
10. Sii positivo e pensa che i sacrifici vengono sempre ricompensati. Se hai deciso di trovare un lavoretto estivo, parti già con lo spirito giusto per affrontare al meglio il tuo viaggio nel mondo del lavoro, dunque sii fiero di te! :)





Collegamenti


Newsletter

Se vuoi rimanere sempre in contatto con Nuove Rotte iscriviti alla nostra newsletter!

Consulenza di Carriera


La mission che si pone Nuove Rotte è quella di aiutare a tirare fuori il talento da ciascuna storia professionale, mettendo in risalto i punti di forza e un piano d’azione concreto per il raggiungimento dei propri obiettivi. 


Segui la Rotta!

Consulenza su Ricerca e Selezione


Partendo dall’analisi delle necessità professionali emergenti, Nuove Rotte può stabilire le caratteristiche del profilo da ricercare e procedere quindi alla definizione di una job description per poter attivare la ricerca attraverso differenti canali.

Voglio Farti un Regalo!


Per te, che sei sulla strada del tuo cambiamento professionale, ho deciso di donarti gratuitamente due strumenti utili a farti riflettere sul tipo di svolta che hai deciso di dare alla tua carriera, e sulle strategie da adottare per poterti ricollocare.


Come Ricevere il Regalo

 Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni?

 Sei indeciso su cosa fare da grande?

 Hai bisogno di un aiuto per affrontare la tua prima ricerca del lavoro e i tuoi primi colloqui?


Con la tessera gratuita Green Card rilasciata dal Comune di Genova Nuove Rotte ti offre un servizio personalizzato di orientamento professionale.

Scopri di più


Fatal error: Uncaught OAuthException: (#10) To use 'Page Public Content Access', your use of this endpoint must be reviewed and approved by Facebook. To submit this 'Page Public Content Access' feature for review please read our documentation on reviewable features: https://developers.facebook.com/docs/apps/review. thrown in /web/htdocs/www.nuoverotte.com/home/assets/class/facebook/base_facebook.php on line 1325