Blog

10 Benefici che il CV dà a noi stessi

Scrivo "di getto" questo articolo perché ho da poco rivisto, nuovamente, il mio CV.
Eh già. Il CV cambia e si rinnova spesso, e c’è bisogno assoluto di farlo, un po’ come andarsi a far tagliare ogni tanto i capelli dal parrucchiere.
Attenzione però. Non parlo solamente di apporre qualche modifica al modello che si ha già. Dico che a volte, spesso dopo un medio/lungo periodo, è bene gettare quello vecchio per creare qualcosa di nuovo.
Certo, questo comporta qualche ora spesa davanti al pc, ma sapete quanti benefici porta? Tralasciamo per un attimo tutti i discorsi conosciuti sul “fare centro sul recruiter” ecc..
Rivedere da zero il proprio CV in dieci punti significa:
1. Ripensarsi e trovare nuovi modi per interpretarsi e dunque, vedere le cose da un punto di vista differente
2. Fare il punto della situazione (anzitutto con se stessi!!)
3. Liberarsi: scrivere infondo è anche uno sfogo
4. Fare degli accorgimenti che prima ci erano sfuggiti
5. Trovare nuovi modi e nuove parole per presentarci al meglio
6. Trovare un format più accattivante distante dal solito modello "visto e rivisto"
7. Vedere un nuovo prodotto di sé e pensarsi soddisfatti per ciò che si è fatto finora
8. Trovare un modo per avere nuovi spunti, magari chissà, forse forse mi iscrivo a quel corso……?
9. Un rimedio contro il “mal di pancia”: un nuovo CV (fatto bene!) dovrebbe darci la spinta giusta in più e motivarci
10. Togliere quelle "zavorre" che fino a quel momento appesantivano il CV (e infondo anche noi stessi)
Un lavoro troppo difficile da fare da soli?
Intanto, come consiglio, è bene lo stesso provarci e chiedere poi parere ad una persona fidata.
Volete essere sicuri che il vostro CV sia efficace, ma volete allo stesso tempo fare un “piccolo viaggio” dentro alla vostra esperienza professionale, con l’obiettivo di avere in mano un qualcosa che vi faccia sentire davvero soddisfatti, perché finalmente vi rappresenta come avreste sempre voluto?
In tal caso, è bene rivolgersi ad un consulente professionista che vi possa aiutare in questo percorso, che vi possa capire e che vi possa restituire quel qualcosa che per voi vale, e non il solito CV di cui voi vi accontentate perché “ma si dai andrà bene, tanto cos'altro devo scriverci?”
Il CV parla di noi, è il nostro biglietto da visita, quando inizierete a non sottovalutarlo più, inizierete a capirne da subito i benefici, ancor prima personali che legati alla chiamata di un recruiter.
Una cosa fatta male non può, del resto, soddisfare gli altri…dal momento che per prima non soddisfa noi stessi! Un buon prodotto, al contrario, ci fa sentire più sicuri e soddisfatti e quindi, anche più vicini alla conquista del prossimo posto di lavoro! :)





Collegamenti


Newsletter

Se vuoi rimanere sempre in contatto con Nuove Rotte iscriviti alla nostra newsletter!

Consulenza di Carriera


La mission che si pone Nuove Rotte è quella di aiutare a tirare fuori il talento da ciascuna storia professionale, mettendo in risalto i punti di forza e un piano d’azione concreto per il raggiungimento dei propri obiettivi. 


Segui la Rotta!

Consulenza su Ricerca e Selezione


Partendo dall’analisi delle necessità professionali emergenti, Nuove Rotte può stabilire le caratteristiche del profilo da ricercare e procedere quindi alla definizione di una job description per poter attivare la ricerca attraverso differenti canali.

Voglio Farti un Regalo!


Per te, che sei sulla strada del tuo cambiamento professionale, ho deciso di donarti gratuitamente due strumenti utili a farti riflettere sul tipo di svolta che hai deciso di dare alla tua carriera, e sulle strategie da adottare per poterti ricollocare.


Come Ricevere il Regalo

 Sei un giovane tra i 15 e i 29 anni?

 Sei indeciso su cosa fare da grande?

 Hai bisogno di un aiuto per affrontare la tua prima ricerca del lavoro e i tuoi primi colloqui?


Con la tessera gratuita Green Card rilasciata dal Comune di Genova Nuove Rotte ti offre un servizio personalizzato di orientamento professionale.

Scopri di più


Fatal error: Uncaught OAuthException: (#10) To use 'Page Public Content Access', your use of this endpoint must be reviewed and approved by Facebook. To submit this 'Page Public Content Access' feature for review please read our documentation on reviewable features: https://developers.facebook.com/docs/apps/review. thrown in /web/htdocs/www.nuoverotte.com/home/assets/class/facebook/base_facebook.php on line 1325